Attori di Asteroide

Asteroide b167 opera sui processi di partecipazione generativa, aumentando  le relazioni e le interazioni fra gli attori di quartiere. Il progetto si sviluppa sostenendo i legami fra costruttori di ponti: le persone e le associazioni che operano nel quartiere, in un comune quadro umano di attuazione.

Queste le correlazioni in corso al 26 febbraio 2019:

PROGETTO LEF167. Attua cantieri innovativi di antimafia sociale, per l’educazione alla cittadinanza attiva ed il miglioramento del tessuto urbano. Cultura, innovazione e coesione sociale, collaborazione, sostenibilità economica, – promozione della cultura e della pratica dell’antimafia sociale. Comportamenti ispirati al rispetto delle norme di convivenza civile, cooperazione, progettualità condivisa e partecipata. Costruzione e consolidamento della cittadinanza attiva, per riqualificare spazi abbandonati o oggetto di atti vandalici. Gli iscritti al progetto LEF167 sono 30: donne e ragazzi tra i 18 e i 30 anni, che hanno dato vita all’Associazione 167rEvolution, pensata per dare continuità alle attività promosse.

Attraverso il percorso di AsteroideB167 WikiMedia Writers, le finalità e le attività svolte nel periodo aprile 2019-aprile 2020 giungono su Wikibooks.

167 REVOLUTION. L’Associazione, con circa 60 soci, coinvolge gli abitanti del quartiere. Un gruppo di artigiane e artigiani del sapere e del saper fare, che desidera rendere il quartiere una fabbrica di sogni. Crea connessioni e luoghi di aggregazione. Diffonde la cultura della solidarietà e della partecipazione dal basso. Promuove la creazione di nuovi modelli economico-solidali. Perché riqualificare le periferie significa sostenere il potenziale umano di ragazzi e donne di ogni età, per i progetti di vita di tutti.

LE ALI DI PANDORA. Un laboratorio aperto, un luogo di aggregazione socio-culturale di cittadini e altre realtà associative, un angolo di lettura, un luogo di gruppi di studio e di ricerca, un centro di socializzazione anche per disabili e immigrati. Promuove: informazione, formazione e sostegno sociale; esercizi di analisi attraverso i linguaggi trasversali dell’arte e della cultura; la facilitazione e l’accesso gratuito alla lettura. Propone laboratori protetti (pittura, teatro, scrittura), serate d’autore, di musica, di arte e di visioni; un centro di lettura di quartiere “Pellucisape”, per mettere i libri indesiderati nelle mani di coloro che li desiderano.

FERMENTI LATTICI. L’Associazione realizza progetti culturali per l’infanzia, promuovendo la lettura e la libera creatività dei bambini attraverso iniziative condotte sul territorio durante tutto l’anno in luoghi diversi.

FONDAZIONE DI COMUNITA’ DEL SALENTO. Nasce a Lecce dalla volontà di un gruppo di organizzazioni che credono fortemente che la coesione sociale può essere raggiunta solo in un’ottica di condivisione del bene comune e di forte coinvolgimento della società salentina, soprattutto attraverso forme di collaborazione, integrazione stabile e sostegno reciproco.

JANUB. Punta ad attivare un corso di formazione finalizzato alla realizzazione e gestione di un orto sinergico comunitario presso il Parco Trax Road, con la creazione dei bancali dell’orto, la semina e trapianto di piante orticole e aromatiche, la formazione su principi e pratiche dell’agricoltura sinergica. Vuole realizzare insieme alla comunità locale un luogo di aggregazione per gli abitanti, le associazioni, le istituzioni e al tempo stesso un luogo di scambio e formazione su pratiche sostenibili in grado di essere adottate e replicate. L’orto comunitario è inteso come un laboratorio in cui sperimentare e fare attività di formazione insieme ai cittadini su pratiche e stili di vita sostenibili. Un orto-giardino comunitario è uno spazio urbano, realizzato e gestito collettivamente da associazioni e cittadini secondo i principi dell’agricoltura naturale e quindi senza l’uso di pesticidi, fertilizzanti di sintesi e sementi Ogm.

PARROCCHIA DI SAN GIOVANNI BATTISTA. Promuove la coesione sociale supportando le associazioni e le comunità del quartiere, l’arte urbana, la cura degli spazi adiacenti alla Chiesa, con la prevista creazione del Giardino dei Semplici: 8.000 metri per un museo all’aperto, con piante officinali, verde e farfalle.

RICIC’ARTE. Si occupa di immigrazione fornendo servizi di tutela amministrativa, legale e sociale ai richiedenti asilo, ai rifugiati, agli immigrati e vulnerabili. Sviluppa progetti educativi, ricreativi e di inclusione sociale presso l’istItuto comprensivo Stomeo Zimbalo e presso la parrocchia San Massimiliano Kolbe.

VILLEGGIATURA IN PANCHINA. Attiva nella valorizzazione degli spazi di Piazzale Cuneo, con la costruzione di un orto urbano. Propone: la realizzazione di una compostiera di comunità; il potenziamento dell’orto; la cura e il recupero delle feste di comunità, per riattivare e migliorare le relazioni di comunità attraverso appuntamenti rituali; mercatini di comunità gratuiti degli orti urbani, con la degustazione dei prodotti dell’orto comunitario ed il potenziamento del fai da te.

ASSOCIAZIONE FUCINA SALENTINA. Persegue: una rassegna di cortometraggi, per un’offerta culturale e socio-educativa destinata ai residenti; una caccia al tesoro per il quartiere Kolbe-San Giovanni Battista, per aumentare la conoscenza del quartiere in cui si abita; passeggiate culturali conoscitive del quartiere.