Le azioni

Strategie partecipative, creatività urbana, emersioni espressive, azioni digitali collaborative. Indagando ed alimentando l’identità del quartiere, nelle sue tre dimensioni temporali: passato, presente e futuro.

Associazioni e cittadini aggregano e sviluppano:

  • memorie ed espressioni della comunità,
  • dati disponibili oggettivi,
  • prototipi di azione e sviluppo locale, per il futuro emergente. 

Le pratiche

  • partecipative
  • digitali e di hacking civico 
  • performative del teatro
  • performative artistiche

Dal passato, attraverso il presente e verso il futuro prossimo, si sviluppano ideazioni e procedure sostenibili di cooperazione, nella direzione dell’innovazione culturale, sociale, istituzionale, economica.

I percorsi chiave 

  1. Periferie urbane in scena. Laboratori espressivi ed interpretativi, con tecniche drammaturgiche e performative del teatro sociale e sviluppi di contenuti, in presenza e a distanza, per l’emersione di valori, storie e memorie.
  2. Partecipazione Generativa. Generazione di contenuti con metodologie partecipative, utili a potenziare le relazioni umane e a rafforzare la consapevolezza sociale e culturale del quartiere verso il futuro emergente.
  3. Raccolta e mappatura di fattori e di memorie, connessi ai luoghi delle comunità, per un patrimonio di informazione sociale definito direttamente dalle persone, con la costruzione collettiva di una mappa digitale di comunità, per un nuovo senso di relazione con le testimonianze e le risorse disseminate e per un accordo tra conoscenza storica, narrazioni, immaginari, immediatamente fruibile e disponibile in forma di dati aperti, utile ad amplificare il valore dei luoghi abitati.
  4. Attività digitali. Sviluppo di pensiero creativo e riuso patrimoni informativi relativi al contesto territoriale di sperimentazione, mediante applicativi facilmente accessibili, per una sperimentazione della cittadinanza digitale a scala di quartiere. 
  5. Civic Hacking. Uso della tecnologia Arduino, con la creazione di un kit solare, per l’illuminazione di un parco giochi di quartiere e con la costruzione di una mini stazione, per trasmettere i dati della temperatura esterna e dell’umidità del terreno di un orto urbano. Riuso dei dati aperti sui trasporti pubblici per un’infografica sui prossimi bus alle fermate del quartiere.
  6. Wikimedia Writers. Una scrittura collettiva sulle piattaforme collaborative Wikimedia, per la produzione di contenuti digitali inediti relativi ai beni comuni materiali e immateriali del quartiere e delle comunità che lo abitano.
  7. Esperienze di creatività urbana. Pratiche d’arte urbana nel cuore della 167, per trasferire nella realtà le memorie e i sogni delle persone, del passato, del presente, del futuro.