Il Banzi Collaboratorio

Il Liceo scientifico “Giulietta Banzi Bazoli”, nato nel 1972, è l’Istituto di istruzione secondaria superiore più popoloso della provincia di Lecce, con i suoi 1.539 studenti, in un’unica grande struttura. Promuove la costruzione di un sapere scientifico, fondato e integrato umanistico. Per questo persegue la collaborazione e l’integrazione con il tessuto sociale ed economico del territorio, stabilendo relazioni con il mondo universitario, dell’impresa e delle comunità.

L’istituto scolastico, capofila del progetto, diventa “Collaboratorio”: un epicentro della cura dei luoghi a sostegno dello sviluppo locale urbano.

La scuola come luogo strategico di co-design, di costruzione e trasmissione della cura fra generazioni, fra passato, presente e futuro.

Fra scuola e quartiere si sviluppano le competenze e le azioni. Si tratta di un processo di costruzione di un patrimonio identitario comune, materiale e immateriale, emergente attraverso metodi partecipativi e intersezioni con le pratiche teatrali, digitali e creative.

Una scuola che si impasta con la società e che prova a de-strutturarsi, per immaginare nuovi spazi ibridi, fisici e digitali, e fondare un nuovo Umanesimo, verso differenti orizzonti nell’interazione sociale.

Il Liceo sta tracciando un complesso piano per l’educazione nell’era digitale, che possa affrontare la sfida della dimensione epistemologica e culturale dei nuovi mezzi di comunicazione, sviluppando prossimità, oltre la digitalizzazione nella sua dimensione tecnologica.