Partecipazione generativa

Un laboratorio a cura dell’Associazione Mecenate 90 per coinvolgere gruppi e comunità nella creazione di contenuti collettivi, visioni e legami per azioni, dalla memoria al futuro.
Viene attuato con metodologie partecipative di interazione costruttiva e di facilitazione visuale, connesse alle pratiche espressive e co-creative del teatro, ripensate e riutilizzate in maniera originale, per potenziare le relazioni intergenerazionali e a rafforzare la consapevolezza sociale e culturale del quartiere, verso il futuro emergente.

Un processo partecipativo per fare emergere il patrimonio identitario, lo scenario di quartiere all’attualità, il sistema dei problemi dal punto di vista degli abitanti, visioni possibili e prototipi d’azione della comunità. I laboratori sono guidati dall’Associazione Mecenate 90, partner di progetto.

Attuazione. In presenza, dal 21.10.2019 al 02.03.2020. Online dal 06.04.2020 al 15.06. 2020. Attività con cadenza settimanale (martedì, dalle 13,30 alle 17,30) al Collaboratorio dell’Istituto Scolastico Capofila, negli spazi di quartiere, sulla piattaforma digitale dell’Istituto.

Obiettivi sociali. Favorire l’integrazione delle persone, raccogliere memorie e fattori identitari, promuovere la capacità di immaginare e cooperare con la propria comunità, per la cura delle persone e dei luoghi.

Obiettivo socio-economico. Predisporre prototipi di azione verso un futuro di comunità di lungo periodo.

Obiettivi ambientali. Rafforzare i processi di cooperazione per lo sviluppo locale sostenibile

Obiettivi urbani. Promuovere il rilancio della vita cittadina nelle zone adiacenti al progetto, concorrendo al rafforzamento dello spazio pubblico e dell’identità del quartiere. Sostenere prototipi di valorizzazione diretta dei luoghi, con un ruolo attivo degli abitanti.

Obiettivi culturali. Promuovere iniziative culturali innovative. digitali e non-digitali. Aumentare i dialoghi fra cittadinanza e istituzioni. Sviluppare la capacità di progettare insieme. Sperimentare metodi partecipativi, fondati sull’analisi dei problemi e sulla progettazione per obiettivi.