167/B. Vita e testimonianza

167/B. Vita e testimonianza

Le Ali di Pandora rende disponibile con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale, A km 0 – La storia. Le tre porzioni del quartiere Stadio: San Sabino, San Giovanni Battista, San Massimiliano Kolbe.

La storia è magister vitae, è una raccolta estremamente vasta di precedenti. Permette di capire “Chi siamo, cosa vogliamo, dove vogliamo andare” spiegando i fatti, le cause e le conseguenze, insegna i valori, aiuta a comprendere il presente e a costruire il futuro. La storia di un paese, di una città, di un quartiere, di un luogo ha importanza per capire chi siamo, da dove veniamo: analizzare, verificare, comprendere; prendere consapevolezza della propria identità partendo dal contesto in cui siamo cresciuti, ci siamo formati. La storia si basa su documenti, su testimonianze dirette di chi ha vissuto La storia si scrive con la gente. Negli anni ’70 prende il via il piano di edilizia popolare nazionale noto con il nome 167 (legge 18 aprile 1962 n. 167 sull’edilizia di tipo economica e popolare). Attraverso testimonianze e documentazione ci approcciamo a raccontare in breve la storia delle 167, Lecce e la sua periferia. La storia della 167/B inizia nel 1969 con il disboscamento di quella che era una vasta distesa di “macchia mediterranea”.

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.