La Sartoria Sociale al centro

La Sartoria Sociale al centro

Un’idea ambiziosa nata da alcune donne del quartiere: creare uno spazio in cui la propria creatività possa esprimersi. La sartoria è il luogo in cui le idee si concretizzano in progetti lavorativi inclusivi, esplorando una produzione ecologica e sperimentale, con pezzi unici, per l’abbigliamento e gli accessori, tutti realizzati con materiali di recupero.

Il progetto sociale LEF167 ha accompagnato i partecipanti nella costituzione del gruppo e nelle realizzazioni. Ha stabilito contatti con imprenditori locali che hanno donato stoffe e strumenti e non è mancato il sostegno degli stessi cittadini. 

Questa sartoria creativa di comunità è un progetto di riscatto lavorativo e femminile, di unione e collaborazione, nato per contrastare la disgregazione sociale e per aumentare il potenziale umano e creativo delle residenti. La continuità del progetto è affidata all’associazione 167revolution, che prosegue l’operato avviato dai Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale.

I tessuti di Luciana Delle Donne, fondatrice di Made in Carcere, che fin dall’inizio ha sostenuto la sartoria di comunità inserendola nel più ampio circuito di sartorie sociali di periferia, sono stati trasformati in capi sperimentali di abbigliamento e oggetti originali, grazie alla creatività delle sarte Rosanna Nanni, Anna Maria Franco, Doranna Calvani, Valeria Vale, Domenica Mazzei!

Agli inizi di novembre 2020, la produzione sartoriale approda presso le boutique prestigiose del centro di Lecce e nei luoghi del commercio.