Il nostro tentativo di comprendere il mondo

Il nostro tentativo di comprendere il mondo

Piazzale Cuneo è un luogo abitato da un’umanità persistente e vicina a tutti. Un posto dove il clima quotidiano migliora, attraverso l’impegno delle persone. Villeggiatura in Panchina, si prende cura di questi luoghi “no stop”, vivendo da anni accanto a tutti. Persone che conoscendosi, si avvicinano. Ormai è una rete che crea la solidarietà essendoci, letteralmente coltivandola.

Quasi un anno fa, nei primi mesi di Asteroide B167, abbiamo condiviso il cibo e la musica e molto altro ancora. Soprattutto abbiamo attraversato il Presepe di Comunità. Una festa bellissima, un incanto vero ed essenziale. Gli studenti sono entrati nelle case aperte, con la cornice di Asteroide in mano. Le persone scendevano giù e si ritrovavano dentro il Presepe. Erano, senza saperlo (o forse sì), il Presepe della Comunità.

A Piazzale Cuneo l’impegno cresce giorno dopo giorno, le relazioni aumentano, il senso del dono e della cura aumenta perchè si pratica, come una coltura. 

Questa è una realtà. Con presepi allestiti come un rito lungo, in uno spazio molto più ampio mantenuto in pulizia, in bellezza ogni giorno. Un esercizio faticoso, essenziale e vivo. Con un campo di calcetto che preso verrà riportato in vita, un dog park e, soprattutto, con gli Orti di Calvino, subito dietro le gradinate. Potrebbero far sorredere Marcovaldo e molte filastrocche di Rodari. In pieno centro abitato, in mezzo ai palazzi che li abbracciano, gli orti sono gestiti e sono in splendida forma. Sempre più belli.

Fabio Bonatesta è il Piccolo Principe di questa storia, con il cuore di cittadino grande che gli batte dentro e ben piantato a terra, sempre al lavoro: Fabio, racconta: Sono 29 orti, uno per famiglia. Ognuno gestisce il suo. Dal raccolto nasce questa bellissima comunità. Ognuno scambia le sue cose. Le regaliamo. Tante volte abbiamo fatto le feste, prima del Covid. Questa idea è nata con l’intenzione di riqualificare il quartiere. Tante persone che abitavano qui prima neanche si conoscevano. Creando questi orti urbani è nata questa bellissima comunità, che noi cercheremo di portare avanti con altri orti. Perché il quartiere è grande.  All’inizio è stata un’impresa, però adesso tutti chiedono nuovi orti. E noi andiamo avanti. A breve, ci saranno altri 25 orti urbani. Accanto, con l’aiuto della Regione ci sarà una compostiera di comunità. I residenti che la useranno avranno uno sconto sulla TARI del 50% e il concime andrà a finire negli orti. 

Si avvicina il tempo di un nuovo Presepe e il senso del dono batte più forte. Inizia la raccolta di giochi per tutti, da mettere sotto l’albero, con gli orti e i palazzi che sembrano luminarie accese. 

Fabio ha appena postato questo: 

Poi ti arriva una donazione di giocattoli con all’interno queste bellissime parole scritte da una bambina, da questo gesto capisci quanto sono importanti i piccoli gesti: “i giocattoli sono il nostro tentativo di comprendere il mondo.”

La fertilizzazione sociale affidata a Fabio Bonatesta e a Villeggiatura in Panchina
Alessandro Delli Noci, Assessore della Regione Puglia, racconta la cura a Piazzale Cuneo